La perdita di capelli nelle donne causa un forte disagio, la caduta dei capelli ci fa perdere qualche sicurezza e spesso può avere ricadute forti a livello psicologico, è ovvio che una donna con i capelli morbidi, folti, lucidi e brillanti è molto sensuale perchè i capelli sono un importante punto di attrazione.
Quando si parla di caduta di capelli però dobbiamo renderci conto se il problema è legato al cambio di stagione, a un fattore di stress o ad un problema di squilibrio ormonale, fattori genetici. Possono essere tante le cause, e dalle cause dipendono i rimedi e la prevenzione.
La caduta di capelli può essere permanente o temporanea, i rimedi sono vari dipende dalle cause che la provocano. La perdita temporanea può dipendere da disturbi lievi come un pò di stress, al cambio stagione, o da problemi gravi come malattie o disturbi alimentari. Indispensabile è individuare la causa per trovare il rimedio adatto.
Rimedi anti-caduta capelli naturali
I rimedi sono diversi a seconda della causa che scatena la caduta. Se la causa è il cambio di stagione, carenza di vitamine o utilizzo di prodotti aggressivi, può essere utile assumere integratori vitaminici specifici che aiutano a rafforzare i capelli e ad irrobustire la struttura, sarà opportuno adoperare prodotti naturali e delicati, evitiamo di stressare i capelli con piastre e phon troppo caldi, meglio fare una maschera nutriente una volta a settimana.
Decotto a base di ortica
I rimedi naturali sono diversi, uno tra quelli della nonna è l’impacco di decotto a base di ortica,
servono: radice di ortica 150gr, peperoncino 20gr, foglie di rosmarino 20 gr.
Fare bollire questi ingredienti in mezzo litro di aceto e usiamo il decotto da tenere in posa la notte.
Possiamo usare carciofi, avena, mandorle, noci, lievito di birra per rafforzare i nostri capelli. La sera possiamo massaggiare il cuoio capelluto con gocce di olio alle mandorle, alla lavanda o al sesamo prima di andare a dormire.
Contro la caduta dei capelli
Se ci si accorge che la propria chioma non è più folta come prima, ricorriamo ad un semplice ma efficace rimedio usando integratori che servono a ristabilire l’equilibrio perso del nostro corpo. Usiamo creme, lozioni, prodotti per capelli creati apposta per risolvere questo problema.
Le vitamine che aiutano
I miglior integratori alimentari per chi ha problema di capelli sono quelli che contengono proteine, per i capelli fragili e secchi, Vitamina A per capelli grassi, minerali (zinco, selenio, rame e ferro), vitamine B che servono a stimolare la crescita.
Tra i prodotti che possiamo trovare in farmacia troviamo Kerastase contro la caduta dei capelli, Bioscalin, integratore anticaduta.
Nessun commento:
Posta un commento